Quando pensiamo alla parola artigianale associamo sempre tale parola all'operosità e alla meticolosità dell'artigiano:operoso modellatore per eccellenza.

Quanto possa essere artigiano, in senso stretto, un distillatore è ancora un dibattito del tutto aperto e ci si interroga se veramente esiste un'abilità specifica olfattiva e degustativa, le stesse abilità che normalmente vengono riconosciute ai sommelier del vino o agli chef di qualsivoglia orientamento culinario.

Tale interrogativo nasce dal fatto che i moderni macchinari e la loro evoluzione tecnologica, hanno facilitato e di molto le "doti" del master distiller moderno. Un tempo, prima dell'avvento dei termometri digitali e delle elettrovalvole regolatrici di flusso, il distillatore era costretto ad "annusare" la testa del distillato per essere sicuro al 100% di non inserire il pericolosissimo metanolo all'interno delle proprie bevande spiritose. Stessa cosa egli era tenuto a fare per le code del distillato, che, sebbene non pericolose per la salute umana, risultavano però estremamente sgradevoli al gusto e difficilmente ingeribili.

Allora se il procedimento della distillazione non è più un lavoro da artigiani cosa distingue un distillato artigianale da uno non artigianale?

Le differenze in realtà sono tante:

  • La cura nella ricerca delle materie prime
  • La selezione dell'alcool e la sua purezza all'origine
  • Le piccole quantità e quindi la capacità di poter determinare con esattezza le dosi di ogni singolo elemento da distillare
  • I tempi di affinamento superiori
  • La facilità nel perfezionamento della ricetta
  • La capacità di sfruttare al meglio la stagionalità delle botaniche e degli agrumi da distillare

Tutte queste differenze rendono senza dubbio i prodotti artigianali più raffinati e prestigiosi.

Negli ultimi tempi c'è una maggiore attenzione alla qualità sia nella ristorazione che nel bartendering. Da poco tempo, anche in Italia, stanno nascendo micro distillerie per supportare la diffusione di sempre maggiori distillati di qualità che, attraverso un processo di studio e ricerca, vanno a coniugare le caratteristiche e gli aromi delle botaniche locali con quelle internazionali, a volte sconosciute alla maggior parte dei clienti.