"LO SPIRITO"

DEL PROGETTO

COME NASCE L'IDEA


Il progetto Opificio Artigianale degli Spiriti nasce nel 2019 dall'idea di una coppia di "insoliti" calabresi Simona ed Ernesto, lei con la passione per i distillati di qualità, lui con il desiderio di produrre un prodotto artigianale in continua evoluzione. L'esigenza di acquisire le competenze necessarie ci porta nello stesso anno a Londra dove esistono molte distillerie sia industriali che artigianali, presso una delle quali è stato possibile partecipare ad un corso full immersion di distillazione e li Ernesto si è cimentato nella distillazione del suo primo gin. A questa prima esperienza si è ritenuto necessario aggiungere un corso di bartendering e mixology presso una famosa accademia della nostra città di Cosenza la BBHdemy. La curiosità di confrontarci con altri distillatori artigianali italiani, ha favorito il felice e fortunato incontro con Eugin Distilleria Indipendente di Meda (MB). Eugenio Belli si è rivelato una persona iper competente e molto disponibile oltre che essere stato il precursore di questo tipo di azienda artigianale ad imposta assolta in Italia. Per realizzare questo sogno sono trascorsi quasi due anni tra ulteriore formazione e adempimenti burocratici complessi poichè non esiste una normativa nazionale di riferimento è stata necessaria molta grinta e determinazione. Ad oggi abbiamo inaugurato la nostra attività con i primi due London Dry Gin che stanno riscuotendo molto successo e stupore anche in chi non si ritiene amante del gin. E' motivo di orgoglio essere precursori in Calabria della "Distillazione ad Imposta Assolta" e sicuramente non ci fermeremo qui.


 


A gin an tonic under its tiny canopy of lime, I said, elevates character and makes for enlightened conversation

— Michael Chabon

ERNESTO
IANNONE



Nato a Crotone nel 1981, dopo la maturità parto per Roma dove studio Comunicazione ed inizio a lavorare nel mondo della ristorazione, nell'ambiente romano inizio ad appasionarmi al mondo delle birre artigianali anche se solo da fruitore, nel 2007 mi trasferisco a Dublino dove acquisisco le fondamentali competenze linguistiche che mi aiuteranno in seguito ad entrare nel mondo dell'hotellerie dove lavorerò per quasi 10 anni prima a Roma e poi a Cosenza città calabrese in cui mi sono trasferito nel 2012. Il sogno di realizzare qualcosa di artigianale mi porta nel 2019 allo studio della distillazione e alla ricerca costante delle botaniche e dei diversi distillati presenti in tutto il mondo. Mi considero tuttora un apprendista distillatore, uno dei motti della mia vita è " SO DI NON SAPERE ".

SIMONA
COSCARELLA



Nata a Cosenza nel 1975, da sempre appassionata del mondo underground,delle correnti musicali inglesi e dello stile e della cultura del XIX secolo, seguo la mia naturale attitudine per le scienze umane, dopo il liceo classico, frequento la facoltà di Psicologia a Roma. Grazie alla grande voglia di osare e di esplorare non mi fermo alla mia soddisfacente professione di psicoterapeuta ma mi piace iniziare nuove sfide e nuove avventure come quella di creare prodotti originali e di qualità. Da sempre mi rilasso dal mio lavoro mentale attraverso il lavoro manuale: imbottigliando, etichettando e disponendo in maniera fantasiosa all'interno del locale i nostri distillati.Il mio motto è " IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE  MA NELL'AVERE NUOVI OCCHI"