L’Utente, termine con cui si intende il privato che non acquisti beni per la propria attività, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA, che usufruisca del servizio di e-commerce di Opificio Artigianale degli Spiriti tramite l’acquisto di uno o più prodotti ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.

Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  1. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;

  2. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

  3. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare Opificio Artigianale degli Spiriti della sua decisione di recedere prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare una e-mail al seguente indirizzo

distillatiartigianali@gmail.com

in cui dichiara esplicitamente la propria intenzione di recedere dal contratto, ponendo come oggetto della e-mail la denominazione“Dichiarazione di Recesso”.

Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell’Utente, è nell’interesse dell’Utente conservare copia della mail inviata a Opificio Artigianale degli Spiriti con la Dichiarazione del Recesso.

A seguito del corretto esercizio del recesso, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4.

Per la restituzione del prodotto, l’Utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a proprio carico: in tal caso, l’Utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso, provvederà a restituire il prodotto utilizzando detto vettore, senza indebito ritardo, e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Tale termine si intende rispettato se l’Utente rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

 

Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:

Via Rivocati, 125 Cosenza (CS)

CAP : 87100

ITALIA

tel + 39 3291604814

 

Nel caso in cui l’Utente abbia ricevuto il prodotto usufruendo del servizio di spedizione tramite corriere espresso, è possibile utilizzare per il reso la medesima confezione in cui il prodotto è stato consegnato, per cui se ne raccomanda l’apertura e l’eventuale conservazione adottando opportune misure per una conservazione integra.

I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da eventuali accessori e materiale illustrativo e/o identificativo eventualmente presente e non manomesso in alcun modo, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.

In ottemperanza all’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene non conforme al rispetto della natura e delle caratteristiche del bene stesso.

In tale caso, Opificio Artigianale degli Spiriti, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo aggiornato e decurtato a causa della diminuzione di valore del bene.

Qualora l’Utente abbia usufruito di un eventuale codice sconto per l’acquisto del prodotto per il quale ha richiesto ed esercitato il diritto di recesso, il rimborso riguarderà solamente la somma di denaro effettivamente spesa dall’Utente, e non anche il valore del codice sconto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Opificio Artigianale degli Spiriti ne darà comunicazione all’Utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Opificio Artigianale degli Spiriti, rimarrà presso Opificio Artigianale degli Spiriti a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.

Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da Opificio Artigianale degli Spiriti, quest’ultimo non sarà tenuto a rimborsare i relativi Costi Supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui Opificio Artigianale degli Spiriti abbia deciso di ritirare direttamente i beni, Opificio Artigianale degli Spiriti potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice di Consumo, Art. 59, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

* Per beni confezionati su misura o personalizzati;

* Per beni sigillati che, per loro natura e per motivi igienici, non possono essere rispediti in quanto soggetti a rapida alterazione o deterioramento;

* Per contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, qualora l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Opificio Artigianale degli Spiriti;

* Per la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.